Quantcast
Channel: PRECARI UNITED
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2361

USA. ESPERANZA SPALDING, UN VIDEO CONTRO GUANTANAMO

$
0
0
Quando sento elogiare movimenti in stile Pussy Riot o atti al confine del grottesco come quello di Luxuria, che, a detta dei più, sarebbero ottime cose perchè ci si sta battendo contro mondi e società che non rispettano diritti umani, io mi domando sempre: ma perchè nessuno di questi zelanti democratici mai si ricorda dell'inferno chiamato Guantanamo?
Penso che se i nostri dirittoumanisti si ricordassero ogni tanto delle torture nelle carceri americane e si ricordassero di quella cosa umanamente inconcepibile che è Guantanamo forse si accorgerebbero del senso delle proporzioni e che le loro battaglie -portate sempre guarda caso in Paesi che gli USA guardano male- rafforzano ideologicamente un sistema che i diritti umani li viola ferocemente in modo più astuto, e che dal '45 in poi ha commesso i maggiori e più violenti atti internazionali di guerra convenzionale e non (supporto a golpe sanguinosi e a regimi borghesi golpisti e sanguinari).Forse, se si ricominciasse a parlare un po' di più di lotta di classe, egemonia, rapporti di forza e meno di diritti umani (che insieme a parole come democrazia, sovranità popolare ecc... sono parole che mi suonano vuote in quanto storicamente mai realizzate ed usate spesso e volentieri per imporre alcune questioni o demonizzare nemici) sarebbe più utile a sfatare le ideologie che i diritti umani li usano strumentalmente e che, spesso, quando mettono bocca sui diritti umani di Paesi altri tendono a volerne attaccare (più o meno militarmente) risorse, materie prime, salari.
da http://www.contropiano.org/cultura/item/22263-stati-uniti-esperanza-spalding-contro-il-carcere-di-guantanamo
Esperanza Spalding, la bravissima e bellissima singer afroamericana, è stata affiancata da una serie di musicisti e amici nel video ufficiale di " We Are America" . Il brano è un appello per la chiusura del lager di Guantanamo. La Spalding è affiancata da Harry Belafonte , Stevie Wonder , Janelle Monae e altri nel chiedere diritti umani per i detenuti - molti dei quali sono detenuti a tempo indeterminato presso il carcere militare senza un giusto processo. Ha commentato la sua passione per la causa della libertà per i 164 prigionieri detenuti nella base statunitense a Cuba durante una recente chiacchierata con il Wall Street Journal. " Non ho alcuna esperienza carceraria, ma è davvero difficile capire di essere imprigionato in un posto contro la tua volontà e non per essere accusato di nulla , di non avere la capacità di difendersi , ed a tempo indeterminato”Esperanza Spalding ha realizzato questo video nella speranza che possa motivare le persone ad agire per il cambiamento, sia che si tratti di protesta, di educazione tra pari o con una telefonata al leader del Congresso. La Spalding afferma di essere stata ispirata ad agire dopo aver appreso dello sciopero della fame nella prigione di Guantanamo . La notizia risale al novembre scorso ma come si dice..meglio tardi che mai. Recuperata in ritardo ma sempre attuale. “We are America, in my America we take a stand for this”.
Guarda il video di Esperanza Spalding





Viewing all articles
Browse latest Browse all 2361