Quantcast
Channel: PRECARI UNITED
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2361

SUNDAY MAGAZINE

$
0
0

Un aforisma è qualcosa che risparmia allo scrittore un saggio esplicativo, ma che, proprio per questo, provoca nel lettore il massimo shock.
(Peter Altenberg)

CONTRIBUTI DI TRANSIT

Blazar

Blazar,
astro che brilla,
addurmuto dint’o scuro.

Nuje,
ca dint’a a vita reale e
blogosfera fuimmo ‘a morte.

Blazar criaturo.
Blazar guaglione.
Blazar spiga ‘e grano.

Blazar aria fresca.
Blazar ‘o fuoco dint’e vvene.
Blazar ca vola ‘nziem’e penziere.

Blazar ottomila litri d’acqua.
Blazar ‘na vita accussì.
Blazar ca parla cu ‘na jatta.

Blazar cu annammurata soja.
Blazar ‘ncoppa’ bicicletta.
Blazar amico ‘e scrittura

Statte bbuono, fa buon viaggio,
ca io, nun aggio mai ditto:
Addio.



Eravamo ventisei. E tutti piccoli, ma da allora ne è passato di tempo. E di quel gruppo non ho rivisto più nessuno: nemmeno Michele Strogoff, Pugaciof, Nerina e Azorka. Però ne verranno ancora altri. Venivamo da lontano, molto lontano, prova ne fu un nostro viaggio faticoso e interminabile. E non ci davano né da mangiare e né da bere: accadde solo in due occasioni all’inizio e al termine del viaggio. Ammucchiati com’eravamo ci scambiavamo le nostre reciproche malattie oltre che pulci, zecche e lamenti, senza parlare di quei fetenti di vermi che infestavano le nostre pance. Quando l’auto si fermò e i nostri sequestratori – carcerieri ci consegnarono ad altri loro simili, sghignazzando dissero: – Finalmente eccovi liberi nella terra dei diavoli. Ora che abbiamo intascato la grana possiamo ritornare alle nostre case. Cattivi? Si, probabilmente siamo cattivi, ma qui, nella terra dei diavoli dovrete stare molto in guardia, altrimenti vi mangeranno vivi. – E risero ancora bevendo birra, vodka e vino pere ‘e palummo.

Un pò prima di giungere a destinazione accadde qualcosa di meraviglioso: vedemmo la luce. Essa sorgeva oltre i finestrini e inondo anche il posto buio dove ci avevano incastrati. Affamati e disidratati fummo riscaldati dalla luce della vita che ci accarezzava e solleticava dolcemente:pareva proprio il calore delle nostre mamme. Ci consolammo e ci sciasciammo(bearsi)che ci prese tanta di quella alleria(allegria)che giocavamo gli uni con gli altri mordicchiando orecchie, code e zampe: era il nostro fratello maggiore Sole che ci scaldava e ci solleticava le pance. Eravamo nella terra dei diavoli. E vedemmo la luce.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 2361

Trending Articles